Cercate l’ispirazione per rendere unica la vostra casa? Ecco alcuni consigli d’arredo che daranno alla vostra abitazione una marcia in più.
Trovare la giusta chiave per l’arredamento di casa propria, se inizialmente può sembrare qualcosa di semplice e immediato, soprattutto se si è persone fantasiose, finisce col rappresentare in realtà un grande scoglio per tantissimi nuovi inquilini che finiscono col sentirsi quasi sovrastati dalla quantità di stili che potrebbero rappresentare una soluzione intelligente e gradevole visivamente. La paura però è sempre quella di non sapere bene in che direzione incedere.
Puntare più a uno stile moderno o uno più tendente al vintage? Puntare a qualcosa che richiama le proprie tradizioni o uno stile più esotico, magari con elementi culturali esteri che ci hanno affascinato dopo un viaggio? Creare una casa dallo stile unitario o dare a ogni stanza una dignità propria, creando varie opzioni estetiche in base alla funzione della stanza in questione? Se non sapete dove mettere le mani, in questo articolo cercheremo di restringere il campo, consigliandovi 5 stili d’arredamento per tutti i gusti.
Se c’è uno stile che la fa da padrone negli ultimi anni, è sicuramente quello minimalista: ‘less is more’ direbbero gli americani e potrebbero avere ragioni, dato che sono sempre di più quelli che tendono ad arredare casa propria in modo semplice e funzionale, optando per arredi e mobili dalle forme squadrate (quadrate o rettangolari), palette cromatiche essenziali, che spaziano dal bianco al color legno e pochissimi elementi decorativi sparsi per la casa.
Se invece si cerca qualcosa di più elaborato, ci sarà l’imbarazzo della scelta: lo stile ‘japandi’ è certamente uno dei più particolare, in grado di combinare elementi del minimalismo giapponese e del calore scandinavo, utilizzando materiali naturali e colori tenui; in tutt’altra direzione tende lo stile Boho Chic, un mix di elementi vintage, etnici e naturali, caratterizzato da una palette cromatica ricca, dai colori caldi e rilassanti.
Vi è poi uno stile che nasce per essere apparentemente abbozzato, per rivelarsi invece molto complesso sia come idea che come realizzazione: lo stile Industrial. Mattoni e tubi a vista, metallo e legno grezzo la fanno da padroni. Come colori, ovviamente l’ambiente sarebbe dominato dal rosso dei mattoni, dal grigio del metallo e dalla tonalità di legno che scegliete di adoperare per mobili e decorazioni.
Concludiamo con uno stile estremamente caloroso e accogliente, tipico delle regioni del sud e molto usati in alcune zone della Spagna e della Grecia: lo stile mediterraneo, che si affida molto a materiali come il legno o la terracotta abbinati a tessuti sparsi per casa, che trasmettono freschezza come certi tipi di cotone lavorato o di lino, con colori tiepidi che ricordano il mare e il relax che solo lo sciabordio delle onde sa trasmettere.
Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…
Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…
Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il…
Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…
Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…
Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…