Quando si tratta della nostra casa certamente siamo noi e nostri gusti a dettare legge, ma ci sono delle linee guida che è meglio rispettare.
Tra complementi d’arredo, colori e luci, la testa viaggi su mille piani diversi mentre pensiamo al design della nostra abitazione. Ed è proprio quando si hanno mille idee per la mente che il risultato può dimostrarsi un po’ confusionario. Cerchiamo allora di andare per ordine, e non dimentichiamoci che esistono delle regole per far sì che l’ambiente risulti armonioso.
Sicuramente uno dei passaggi fondamentali è avere un’idea chiara quantomeno sullo stile che si vuole abbracciare, e far sì che questo si rifletta in tutta la casa, in modo da non avere zone scollegate tra loro. Cerchiamo di capire quali sono le altre accortezze da prendere, in modo che il nostro arredo possa risultare delizioso e impeccabile.
Complementi d’arredo, luci e colori: la guida per non sbagliare
Quando si parla di questo argomento le scuole di pensiero sono svariate, così come anche le insidie che si celano. Siete appassionati dello stile minimalista ad esempio? Sono sempre più i designer che abbracciano questo mondo, nel quale però bisogna fare attenzione ad inserire il giusto mix di elementi caldi, per far sì che l’ambiente risulti comunque accogliente senza trasformarlo in freddo e impersonale. Quindi in questo caso è vero che bisogna aggiungere togliendo, ma senza esagerare.
Altri errori in cui si può incappare riguardano la scelta di elementi di arredo come il divano. Cercate sempre di fare una scelta ragionata e non abbandonatevi a quelle di cuore, perché se nella stanza in vetrina sembra di aver visto la perfezione fatta mobile, poi è a casa vostra che dovrà essere, e dovrete far fronte con le dimensioni. Questo ragionamento si applica a tutto ciò che andrete ad aggiungere nei vostri spazi, quindi ricordate sempre di tener conto delle grandezze e delle proporzioni.
Con le decorazioni bisogna invece fare molta attenzione alla loro e disposizione e alla quantità di oggetti inseriti. Una delle regole principali è infatti quella di non mettere soprammobili e mobili solo per riempire la stanza, ma creare dei punti focali attorno ai quali verrà costruito il resto dell’arredo, in modo che l’occhio sia guidato in determinate zone. Cercate inoltre di tenere sempre bilanciato l’equilibrio tra estetica e funzionalità del vostro arredo.
Molto importante anche la luce, che dovrà far risaltare quello che la stanza vuole trasmettere. Solitamente si opta per un’ambiente molto luminoso per quanto riguarda la cucina, mentre in luoghi come il soggiorno si cercherà di dare una doppia opzione, che può essere fornita da un punto luce forte centrale, e da più punti luce smorzati costituiti da lampade, led e così via. In questo modo il vostro salotto avrà un’aspetto molto più calmo e rilassante.
E voi come avete arredato la vostra casa? Se c’è qualcosa che non vi garba, potete sempre cambiarla!