Gli appartamenti piccoli sono spesso un’arma a doppio taglio, possono essere allo stesso tempo luoghi angusti o super funzionali, la scelta è tua.
I prezzi continuano a salire e quando si deve scegliere un appartamento, specialmente se da soli o in coppia, la scelta può ricadere su un monolocale. Le motivazioni che ci portano a questa decisione sono molteplici, e sicuramente possiamo trovare in cima alla classifica il costo.
Anche la pulizie risulteranno facilitate, vista la ridotta superficie, ma se tutto non è organizzato alla perfezione, potrebbe rivelarsi una vera e propria scocciatura. Saper gestire bene i propri spazi è la regola numero uno per poter vivere in un monolocale. Far risultare piacevole un unico spazio che funge da area letto, cucina e soggiorno, è una vera e proprio sfida, ed è così che si dovrebbe prendere l’arredamento dell’appartamento.
Armati di tanta curiosità, andiamo a scoprire come salvare dello spazio, non dividendo zona giorno e zona notte, ma creando un appartamento che è in grado di trasformarsi e adattarsi alle nostre necessità.
Come sfruttare al meglio i mobili multi-uso: da zona letto a studio in un attimo
La chiave per ottimizzare al meglio gli spazi, è quella di rendere la stanza mutevole. Grazie ai mobili multi-uso infatti una postazione studio può diventare un letto in un batter d’occhio.
Se ti stai chiedendo come funzionano, sono dei mobili che possono o ruotare su dei binari, per mostrare la faccia precedentemente coperta dal muro, o possono essere a ribalta. In entrambi i casi andremo a salvare spazio prezioso che potremo allestire diversamente, o sfruttare a seconda delle nostre esigenze quello che più ci è comodo.
Un must che sicuramente non può mancare è il letto a ribalta, che richiudendosi andrà ad occupare un spazio molto ridotto, visto che probabilmente è uno degli oggetti che ne occupa di più. Una volta richiuso però il mobile perde di utilità, quindi proviamo a cercare un’altra soluzione. Un sito che può darci molti spunti è expandforniture.
Qui troveremo tutti arredamenti che, come possiamo capire anche dal nome del sito, andranno ad “espandersi”, sono quindi molto più grandi dello spazio che occupano. Un esempio perfetto è l’ufficio con letto, perché non è vero che il sonno e il lavoro non vanno d’accordo.
In questo caso infatti avremo un comodissimo letto matrimoniale da sfruttare per riposare, mentre per il giorno basterà ruotare il mobile e per una perfetta postazione da lavoro, ricca di scaffali, e con un tavolo a sua volta apribile da usare come scrivania.