Un barattolo vi sembra impossibile da aprire, ma fareste di tutto pur di non chiedere aiuto a qualcuno? Siete nel posto giusto, ecco cosa fare.
Non è raro ritrovarsi in casa a maneggiare un barattolo di vetro, sono utilissimi per molti ambiti, e siamo da sempre abituati a vederli in cucina. Tra i vari usi che se ne possono fare, quello per le conserve è sicuramente il più conosciuto ed anche tra i più utili.
Questo procedimenti consiste nel chiudere ermeticamente quello che si trova all’interno del barattolo, in modo che in assenza di aria i tempi di conservazione possano aumentare. Per fare ciò il vasetto viene riempito e successivamente chiuso e immerso in una pentola di acqua, che portata a bollore riesce a creare il sottovuoto nei vasetti.
Aprire qualsiasi barattolo con oggetti che tutti abbiamo in casa
Una volta che conoscerai questi trucchetti, non dovrai mai più imbarazzarti di chiedere aiuto a qualcuno. Se la chiusura è troppo stretta, e sembra impossibile sbloccarla, quello su cui dovete concentrarvi sono due fattori principali: il grip che abbiamo sul barattolo, quindi quanto stretto riusciamo a tenerlo, e la pressione all’interno.
Per il primo aspetto possiamo intervenire in vari modi. Se la vostra mano da sola non basta, o magari a peggiorare il tutto è anche bagnata, sicuramente un guanto potrei venirvi in aiuto, aumentando notevolmente la propria presa. Se non avete un guanto nelle vicinanze, allora potete ricorre ad un po di pellicola per avvolgere il tappo, o uno strofinaccio. Un simpatico metodo che potete provare, è quello di avvolgere il tappo con del nastro adesivo e tirarlo utilizzando quest’ultimo. Probabilmente non il metodo più veloce, ma potrebbe essere il più divertente.
Per quanto riguarda invece la pressione all’interno del barattolo, possiamo cercare degli utensili nella nostra cucina che possano aiutarci a farla scendere. Un’ottima mossa è quella di utilizzare un cucchiaio per fare una pressione verso l’esterno da sotto al tappo, in questo modo risulterà più facile da aprire. Per fare questo potete usare qualsiasi strumento che sia sottile e resistente a sufficienza da poter applicare della pressione verso l’esterno, ma sconsigliamo l’utilizzo di oggetti appuntiti, in quando il barattolo potrebbe scivolarvi.
Gli ultimi metodi andranno a sfruttare il calore e la malleabilità del materiale del tappo. Quando un barattolo è troppo stretto, basterà scaldare il tappo per un paio di secondi con un accendino, in modo che il materiale che lo costituisce possa allentarsi e facilitare l’apertura. Se non disponete di un accendino potrete anche mettere il vasetto a testa in giù sulla fiamma del gas per un paio di secondi. Avete i fornelli ad induzione? Potete sfruttare lo stesso principio utilizzando dell’acqua calda.
Adesso al momento giusto sarete in grado di fare un figurone, e se qualcosa sembra impossibile da aprire, sapete cosa fare.