Acquistare casa è uno dei grandi investimenti della vita, ma un’alternativa che unisce confort, design e costo si è ormai affermata.
Comprare casa o non comprare casa? Un dilemma che tutti prima o poi affrontano, e trovare una risposta non è per nulla facile. In gioco ci sono i risparmi di una vita, e probabilmente anche dei guadagni futuri, quindi non ponetevi un tempo limite sul quale riflettere. Il luogo, lo stile, il prezzo, queste sono tutti fattori che vanno valutati con accuratezza, e solitamente a spiccare su tutti è proprio l’ultimo.
Perché se a farci venire in mente di comprare casa è stato il non voler pagare un affitto troppo alto, state pur certi che questa opzione non sarà di certo economica. I tempi però passano e anche il campo dell’edilizia non rimane indietro, facendosi aiutare da tutte le innovazioni tecnologiche. Un’azienda in particolare ha fatto passi da gigante verso le abitazioni del futuro, scopriamola insieme.
È il caso della coppia padre-figlio Paolo e Galiano Tiramani, che con un sogno in mente aprono nel 2017 un’azienda che può essere paragonata quasi alla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka ma per piccole casa, o come le chiamano loro “tiny houses“. La loro visione è quella di un mondo in cui non servono stipendi esorbitanti per poter permettersi casa, ma è possibile anche con entrate mensili basse.
Pensate che il prezzo per un appartamento di circa 35 metri quadri è di solamente 50000$. Come fanno ve lo sveliamo subito. Le abitazioni sono dei box precostruiti nella loro fabbrica che devono solamente essere installati. Mentre però per la costruzione di una casa servono solitamente mesi e mesi di lavoro, da Boxabl hanno un tasso di produzione di circa una abitazione ogni due ore, inoltre il montaggio richiede anch’esso un paio d’ore.
Se pensavate fosse tutto vi sbagliate, perché anche il trasporto sarà semplicissimo: i box “smontati” occupano una larghezza inferiore ai 4 metri. Una delle caratteristiche più peculiari è inoltre la loro modularità, più box possono essere posizionati in maniera adiacente sia in orizzontale che in verticale, andando ad aumentare la metratura totale.Per quanto riguarda i materiali non preoccupatevi, i costruttori hanno rassicurato che sono stati scelti per far si che durino per sempre, a loro piace definire queste piccole casa “everything proof“, cioè a prova di tutto.
Pensate che ad averne una è proprio Elon Musk, che si dice parecchio soddisfatto dell’acquisto. Nonostante questo il miliardario non è vive lì, ma afferma di aver passato un periodo abitando in questo tipo di costruzioni, e che attualmente il suo box e relegato come casa degli ospiti. Dopotutto a chi dispiacerebbe!
Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…
Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…
Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il…
Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…
Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…
Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…