Come+scegliere+il+divano+letto+angolare
ideepraticheit
/come-scegliere-divano-letto-angolare/amp/

Come scegliere il divano letto angolare

Published by
Ideepratiche.it

Non è per forza detto che una casa di piccole dimensioni non possa concedersi dei divani angolari come elementi di arredo. Spesso infatti si tende ad associare l’idea del divano modello angolare ad ampie metrature, da utilizzare come separatore di design tra la cucina e il living.

In realtà la scelta di un modello angolare consente di ottimizzare lo spazio a disposizione anche in piccole abitazioni, sfruttando al meglio quelle zone che altrimenti sarebbe difficile gestire. Per questo motivo quando si sceglie un divano ad angolo non si deve tanto tener conto dello spazio a disposizione in casa, quanto piuttosto delle dimensioni del divano stesso (a meno che non si decida di acquistare un divano letto su misura come quelli di Divani Santambrogio).

Un altro elemento da considerare nella scelta è l’uso a cui il divano sarà destinato. Il divano andrà a ricoprire un ruolo di punta in un’area relax, magari davanti a un televisore? Si tratterà semplicemente di un elemento di arredo utilizzato sporadicamente? Oppure ancora, sarà un divano con la possibilità di allestire una zona letto?

Prima di procedere con l’acquisto è fondamentale porsi tutte queste domande, perché comprare un divano significa fare un investimento a medio-lungo termine ed entrare in possesso di un elemento d’arredo che diventerà parte integrante dello spazio circostante.

I passi da compiere nella scelta del divano ad angolo

Una volta considerate le dimensioni del divano e il suo futuro uso all’interno dell’abitazione, è possibile procedere con la definizione di altre caratteristiche. Tra queste figurano il colore, il materiale e gli eventuali accessori aggiuntivi per rendere il divano ancora più confortevole.

Il colore del divano dipende molto dall’arredamento già presente in casa e dalla presenza di bambini ed animali. I colori neutri e chiari come il bianco, il panna e il grigio risultano spesso essere la scelta ottimale per chi vuole creare un’impressione di maggiore spazio. Oltre a fornire questa illusione ottica, i divani di colore chiaro sono la soluzione ideale per chi ama spesso cambiare colore alle pareti o ha esigenza di trasferirsi in nuove abitazioni, perché possono essere facilmente adattati. Al contrario, i divani di colore scuro tenderanno a stringere otticamente lo spazio e ad essere meno versatili.

Quanto al materiale, pelle ed ecopelle donano un aspetto elegante, ma richiedono una maggiore manutenzione, mentre un divano in microfibra risulta più facile da pulire. Insomma, scegliere un divano angolare richiede tempo e pianificazione, ma dona una marcia in più a qualunque abitazione.

Ora ti è sicuramente più chiaro quali caratteristiche occorre tenere a mente quando si vuole acquistare il giusto divano letto angolare per non sbagliare!

 

Recent Posts

  • Spazi della casa

Guardaroba: pochi soldi, grande soluzione da Ikea che renderà tutto più chic

Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…

2 giorni ago
  • Decor & Design

Presa a binario, la soluzione di cui hai bisogno e che non sapevi di volere in casa. È modernissima

Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…

2 giorni ago
  • Spazi della casa

Dove posizionare il letto: cosa influisce sul nostro riposo senza che ce ne accorgiamo

Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il…

2 giorni ago
  • Case da sogno

Flavio Briatore, come addobberà quest’anno la sua bellissima casa per Natale

Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…

2 giorni ago
  • Decor & Design

Tre decorazioni per la casa da evitare se vuoi un ambiente elegante, ma soprattutto minimal

Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…

3 giorni ago
  • Decor & Design

Centrotavola natalizi d’effetto e fai da te: riciclo si, ma con eleganza

Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…

3 giorni ago