La crociera è sicuramente tra le modalità di vacanza più apprezzate dalle persone, ma non tutti sanno che non si può portare tutto a bordo della nave.
Le vacanze natalizie e di Capodanno si stanno avvicinando sempre di più e tantissime persone sono in procinto di partire e viaggiare per trascorrere le festività lontano da casa, magari in un posto esotico nel mondo oppure semplicemente passare una settimana o due di relax lontano dai problemi e dagli impegni quotidiani; molte persone, proprio in questo periodo, decidono ad esempio di partire per una crociera che non è sempre e solo una vacanza di lusso, ma può anche essere un modo per rilassarsi e visitare diversi luoghi nel mondo in poco tempo.
Partire per una crociera magari verso il Mar dei Caraibi, tra i fiordi della Penisola Scandinava oppure tra le perle del Mediterraneo è il sogno di tante persone e magari proprio durante le vacanze natalizie di quest’anno ne approfitteranno per salire a brodo di una delle tante navi di lusso che solcano i mari del mondo. Un viaggio all’insegna del relax, ma non solo: anche cultura, arte e visite guidate nei posti più esotici del mondo.
Partire per una crociera sembra dunque un viaggio per persone che desiderano rilassarsi e stare spensierati per la maggior parte del tempo e in effetti è cosi, ma non bisogna cadere nell’errore di pensare che viaggiare su una nave non abbia comunque delle restrizioni e limitazioni per quanto riguarda gli oggetti da poter portare a bordo: non tutto è consentito e in particolare sono nove gli oggetti o le categorie di oggetti che non è possibile portare a bordo di una nave da crociera.
Questi oggetti non possono essere portati a bordo: occhio alle multe
Nell’immaginario comune si pensa che solamente in aereo ci siano delle restrizioni per quanto riguarda gli oggetti da poter portare a bordo, ma in realtà non è propriamente cosi: chiaramente le compagnie aeree sono molto più restrittive per quanto riguarda la sicurezza in viaggio, ma anche quelle nautiche presentano una serie di limitazioni che bisogna conoscere per evitare problematiche prima di salire sulla nave, ramanzine e talvolta anche multe salate.
Innanzitutto chiaramente è vietato ogni sorta di oggetto che può nuocere all’incolumità degli altri passeggeri come oggetti appuntiti, armi improprie, armi da fuoco, coltelli e chiaramente questo vale anche per gli oggetti esplosivi e infiammabili; altra categoria di oggetti che è vietata a bordo sono ovviamente le sostanze stupefacenti e le droghe che sono di base illegali.
Passando invece alle limitazioni meno ovvie e che dunque possono sfuggire a chi magari viaggia in nave per la prima volta, è da sottolineare il divieto di portare elettrodomestici che producono calore e che si possono infiammare facilmente come asciugacapelli, fornelli portatili, ferro da stiro, piastre per capelli, bollitori elettrici e piccoli forni; anche i droni non possono essere portati a bordo per motivi di sicurezza dato che non possono sorvolare alcune acque.
Restrizioni importanti ci sono anche per l’alcol che non si può portare a bordo se supera un certo limite (di base è 100 ml) , dunque bisogna stare molto attenti se si acquistano prodotti alcolici durante le escursioni sulla terraferma. Ultimo punto, ma comunque molto importante, riguarda gli animali domestici che in genere non sono ammessi a meno che non si tratti di animali guida per persone non vedenti.