Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il perché? La risposta potrebbe dipendere dalla posizione del letto.
Quando ci si approccia alla branca dell’arredamento casalingo, le correnti di pensiero si dividono tra chi pensa che esistano delle regole da rispettare, per ottenere non solo un risultato gradevole alla vista ma anche estremamente funzionale, e chi ritiene che al gusto non si comandi e che non esistano regole inderogabili, soprattutto in un ambito come quello dell’arredamento. C’è però una via che in molti tendono a non considerare.
Forse non tutti sanno infatti, che il posizionamento di un oggetto all’interno di uno spazio, è materia di studio e approfondimento da parte di una delle discipline asiatiche più antiche, il Feng Shui. Una disciplina cinese, diffusa nella cultura taoista, secondo cui posizionare un oggetto come si deve, evita che si interferisca con le energie positive del luogo. Che cambiare posizione, vi permetta di migliorare la qualità del sonno?
Se non riuscite a riposare bene e, dopo tutte le visite e gli approfondimenti non riuscite a cavare un ragno dal buco, potreste volervi affidare alla disciplina del Feng Shui per il posizionamento del vostro letto. Si tratta di una disciplina che l’Occidente ha scoperto in maniera approfondita negli ultimi anni e che, secondo chi l’ha provata, porta degli effettivi benefici.
Per quanto riguarda il letto, ci sono delle regole da seguire per posizionarlo così da assicurare il massimo del riposo. Per prima cosa, bisogna evitare di posizionare il letto troppo vicino alla porta di ingresso della casa, così da evitare rumori indesiderati: sarebbe meglio che tra porta d’ingresso e camera da letto, vi sia un corridoio a fare da “cuscinetto”.
Una delle regole del Feng Shui, vorrebbe poi che il letto non dovrebbe mai trovarsi con i piedi e la testa di fronte alla porta della camera o alla finestra. La motivazione, secondo i cultori di queste teorie, sarebbe che una posizione simile finirebbe col bloccare le energie. Ma anche la scelta della stanza in cui edificare la camera da letto è importante e, secondo queste teorie, la scelta dovrebbe ricadere sulla stanza della casa esposta a est, dove sorge il sole che infonde energia positiva.
Per quanto riguarda la testata del letto poi, dovrebbe sempre essere aderente al muro e lontana da fonti dirette di rumore mentre per il materasso, è da evitare il posizionamento negli spazi dove manca la luce naturale. Così, sono subito esclusi soppalchi ciechi o zone chiuse. E se casa vostra non vi permette di rispettare tutte le condizioni, non disperate: mettete in pratica quanto detto nel migliore dei modi e cercate di recuperare, per esempio, acquistando un materasso di grande qualità.
Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…
Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…
Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…
Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…
Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…
Ormai ci tiene compagnia da anni con la casa del Grande Fratello, ma com'è invece…