Una città che è stata in grado di unire il design futuristico all’armonia della natura, ma quanto costa viverci?
Da anni Milano si è imposta come una delle città europee più innovative, e come tale, da sempre è stata palco per molti degli architetti più famosi. Riconosciuta a livello mondiale come città della moda, anche per quanto riguarda il design non si è mai fatta ridire nulla, portando avanti le nuove leve in diversi istituti di rilievo, come la Naba o il Marengoni.
Sono sufficienti pochi giri per le vie del centro per trovarsi immersi in architetture storiche e installazioni artistiche, sopraffatti da un’insieme di dettagli e informazioni che ci faranno girare la testa. Non preoccupatevi però, allo stesso tempo, se ne sentiamo la necessità, spazi verdi si aprono in tutta la città con ampi parchi dove è possibile rilassarsi, fare jogging o anche una passeggiata con il proprio cane.
Milano rimane al passo con i tempi, ma non indietro con i prezzi. Non sono poche infatti le critiche che vengono mosse alla grande Mi, soprattutto per quanto riguarda i costi della vita e degli affitti. Immaginarsi un futuro in una casa tra parchi e grattacieli a Milano è un sogno di molti, che però appunto, resterà solamente un sogno.
Abitare a Milano, un lusso per pochi. Il prezzo proibitivo degli affitti
Molti sono i giovani che partono pieni di speranze verso la grande città, con il piano di finire l’università e conquistare il mondo, come altrettante sono le persone che ambiscono alto nella carriera, e si buttano nella mischia per fare la loro scalata sociale. Spesso però i sogni si scontrano con la dura realtà, e si scopre che quella è una vita non senza sacrifici. Senza una famiglia dietro o un buon lavoro, sarà infatti impossibile seguire tutti i tuoi impegni senza lasciarti sopraffare dalle consegne e dalle spese.
La città Ambrosiana va avanti senza freni, così come i prezzi degli affitti. Basta pensare che nella maggior parte dei casi non saranno sufficienti 1000€ per un monolocale fuori mano e saremo costretti a dividere le spese della casa con dei coinquilini, situazione normale per un universitario, ma che può pesare per un giovane adulto che lavora in maniera indipendente.
Se poi vogliamo alzare i nostri standard e spostarci verso il centro i costi sono a dir poco proibitivi. Il Bosco Verticale è sicuramente una delle strutture più innovative presenti nella città e rappresenta il connubio perfetto tra modernità e natura, un luogo dove tutti sognano di abitare, ma basta uno sguardo veloce al costo per farci cambiare idea: solamente per la manutenzione del giardino servono non meno di 1500€.
Il trend dei prezzi è in crescita ma Milano rimarrà sempre una città dalle mille facce, che sa conquistarti il cuore, ma a caro prezzo!