Dal cotone alla seta, i tessuti da utilizzare per decorare sono i più svariati, ma quali riescono a dare un tocco chic?
Avete appena finito di arredare casa o di rinnovare un’ambiente, ma vi rendete conto di non essere riusciti a dare un tono abbastanza moderno? Magari siete molto soddisfatti, ma sentite che qualcosa manca, o peggio ancora, che c’è qualcosa che non va. La risposta potrebbe essere nei dettagli. Se infatti un arredamento base di gusto ed una giusta disposizione di esso sono fondamentali, spesso non sono tutto, e uno dei particolari che non è valorizzato abbastanza sono i tessuti.
Questi hanno infatti un ruolo chiave sia per la parte decorativa in sé, che per la capacità di fare da ponte tra i vari stili della casa, ma la loro scelta non è semplice. Infatti se grandezza, colore e forma sono parti importanti, il tessuto di cui è composto lo è ancora di più, e studiare quello giusto sarà fondamentale. Ovviamente sarà differente a seconda dello stile che andremo ad abbracciare, ma se il vostro obiettivo è quello di rendere la casa più sofistica, allora evitate assolutamente questi.
Tessuti per arredo: usa questi per un ambiente più raffinato
Farà storcere il naso a tutti, ma uno dei primi tessuti che ci sentiamo di sconsigliare è il pile. Non è raro infatti trovare un plaid sul divano di casa durante l’inverno, che come pochi è in grado di coccolarci. Purtroppo però, essendo quasi completamente sintetico, questo andrà a rovinare l’estetica del nostro appartamento.
Da evitare sono anche quei plaid realizzati in fibre acriliche, anche loro per la loro composizione artificiale, ma anche perché risulterebbero sgradevoli al tatto, uno dei sensi principali da soddisfare assieme alla vista. Più generalmente parlando andremo a scartare tutti quei tessuti che hanno una parvenza di “finto”.
Ci sentiamo infatti di consigliare tutti quei materiali naturali, come il lino, la lana o la seta, che riusciranno a dare un tono più calmo all’ambiente, ma anche morbido al tatto. Se avete difficoltà a reperirne, o il prezzo è troppo alto, allora potete sempre optare per tessili che hanno una composizione mista tra materiali sintetici e naturali.
Il materiale è stato scelto, mentre forma e dimensioni sono dettati dalla stanza, quindi non resta che scegliere la fantasia. Sicuramente non potete sbagliare con andando sul semplice, e rimanendo sul monocolore. In questo caso vi basterà scegliere il la tinta che più si addice nella vostra stanza seguendo delle regole che potete trovare in questo articolo. Se invece vi piace sbizzarrirvi, il consiglio è quello di puntare su fantasie semplice, possibilmente ricamate sul tessuto stesso.