Tenere bassi i costi e la casa al caldo? È possibile, bastano queste piccole accortezze e vedrai subito la differenza.
Sono finite le feste ma non il freddo, anzi, è proprio ora che sta arrivando. Natale era solamente la fine dell’inverno e gennaio è passato, ma è febbraio il momento clou. Quello dove non vorreste far altro che stare rinchiuso dentro casa sul divano, con la vostra dolce metà, o magari con il vostro amico a quattro zampe, e gustarvi un ottimo film con il caldo a coccolarvi.
Tutto molto bello, un atmosfera quasi da film a pensarci, ma che ai giorni d’oggi costa quasi un’occhio della testa. Con il passare dei tempi siamo sempre portati ad avere lo sguardo rivolto al termostato, pronti a spegnere i riscaldamenti, incominciando a indossare strati su strati di vestiti che dire “vestirsi a cipolla” sarebbe riduttivo.
Quello a cui molti però non tengono conto sono tante piccolezze, alle quali spesso non avevamo mai pensato o dato sufficientemente peso. Perché è vero che riscaldare la casa è un grande dispendio economico, ma si può dire lo stesso per tenerla al caldo? Molte volte infatti cerchiamo solamente di aumentare la temperatura della stanza, ma non pensiamo a come tenerla una volta raggiunta. Vediamo delle piccole accortezze, che insieme, possono fare la differenza.
Sarà sufficiente un rapido giro di casa per vedere cosa si può migliorare. Cominciamo controllando i radiatori, che devono essere liberi da arredamenti di vario genere: un divano messo davanti andrà ad assorbire parte del calore sottraendolo alla stanza.
Inoltre per massimizzarne l’efficacia potrete disporre dei fogli di alluminio a ricoprire la parete dietro per trattenere meglio il caldo, mentre se la disposizione della vostra casa lo permette, potreste installare delle mensole sopra i termosifoni, in modo tale che il caldo generato non venga subito disperso verso l’alto. Attenzione, naturalmente non lasciamo oggetti suscettibili alla temperatura lì sopra!
Un altro aspetto a cui fare attenzione sono sicuramente gli spifferi. Spesso sottovalutato, ma lo spazio sotto il nostro portone di casa potrebbe stare lentamente sabotando la nostra missione. Per fortuna questo problema si può facilmente ovviare utilizzando un paraspifferi, che potrete facilmente comprare su internet, o dilettarvi voi a farne uno personalizzato.
Un luogo in cui il calore viene disperso molto velocemente sono senza dubbio le finestre che danno sull’esterno. In questo caso quello che andremo ad usare ci farà sicuramente venire il sorriso: la carta da imballaggio. Tutti siamo stati bambini e ci siamo divertiti e scoppiare le bolle una dopo l’altro, adesso è il momento di divertirci a rivestire le nostre finestre. Questa infatti, grazie all’aria intrappolata proprio nelle bolle, sarà un ottimo isolante termico.
Ora non rimane altro che rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera, e finito tutto perché no, coccolarsi con un bel tè caldo, che contribuirà a sua volta a riscaldare casa!
Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…
Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…
Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il…
Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…
Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…
Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…