Lavatrice, rendi più comodo e funzionale il momento del bucato

Fare la lavatrice è un’attività che vi ruba tempo, spazio ed energie? Ecco un pratico consiglio per riuscire a ottenere un ambiente più gradevole in cui fare il bucato.

Fare le pulizie di casa, in maniera ordinata e su base giornaliera o almeno settimanale, è uno degli obiettivi che chiunque si scontri con la vita adulta, deve cercare di ottenere per riuscire a creare attorno a sé, un ambiente salubre per se stesso e per chi con lui lo condivide. Ci sono però determinate mansioni che, nella pratica, risultano molto più frustranti per tutta una serie di motivi.

Come rendere più comodo fare la lavatrice? ideepratiche.it
Come rendere più comodo fare la lavatrice? ideepratiche.it

Una di queste è sicuramente fare la lavatrice. Si tratta di un’attività che spesso, finisce per creare più di un fastidio, soprattutto per chi ha ancora dei modelli di lavatrici un po’ vetusti, che necessitano dunque una conoscenza mnemonica dei giusti programmi da utilizzare in base a ciò che serve lavare, per evitare brutte sorprese. Un aspetto che però non bisogna mai tralasciare, è l’ambiente entro cui ci si muove, fosse anche solo per fare la lavatrice.

Ricreare l’ambiente per un bucato più leggero

In tanti forse non ci faranno nemmeno tanto caso, visto che l’abitudine, magari data dai propri genitori, porta a non vedere certe cose in maniera diversa da come sono ma fare la lavatrice spesso, è un grosso problema più per via degli spazi angusti entro cui bisogna muoversi che per la lavatrice in sé. Spesso infatti, le stanze dedicate a lavatrice o asciugatrice, sono molto piccole e strette.

Un trucchetto per gli amanti del fai da te ideepratiche.it
Un trucchetto per gli amanti del fai da te ideepratiche.it

Ciò comporta che il più delle volte, si deve riuscire a entrare con una cesta abbastanza grande per riporvi i panni bagnati, mettersi in ginocchio o stare comunque chinati per tirare fuori tutto dalla lavatrice e ripetere l’operazione per l’asciugatrice. E ovviamente, bisogna sempre fare i conti col fatto che non è così semplice abbattere una parete per creare spazio, dato che potrebbe trattarsi di un muro portante o da lì potrebbero passare fili e tubi.

Potrebbe però esserci una soluzione, per gli amanti del fai da te, che amano i lavori manuali e vogliono sfruttare ogni centimetro disponibile al meglio. In pochi passaggi, riuscirete a ottenere una lavanderia degna di questo nome. Per prima cosa, bisognerà creare una struttura (meglio se in ferro) con piastrelle esterno, sulla quale riporre la lavatrice. In questo modo, la lavatrice sarà ad altezza uomo e non sarà più necessario inginocchiarsi.

Secondo poi, nello spazio sottostante la lavatrice, ricavare due cassetti, uno più grosso per le lenzuola e un ripiano sottile e robusto che fungerà da appoggio per piegare i vestiti. Nello spazio rimasto vuoto, al lato della lavatrice, far costruire un mobile per un lavello su misura, sfruttando la parte sottostante per detersivi vari e, perché no, un bel robot aspirapolvere. Sfruttate lo spazio in altezza, con dei mobili componibili così da sfruttare lo spazio al meglio, in base alle vostre esigenze e il gioco sarà fatto.

Gestione cookie