L’ingresso è uno degli ambienti più importanti della vostra abitazione e ne costituisce spesso un vero e proprio biglietto da visita.
Il passaggio è obbligato, e la sua presenza non indifferente. L’ingresso infatti è proprio la zona che ci introduce al cuore della casa, e sarebbe un vero peccato lasciarlo trascurato. Non trascurarlo non significa però buttare tutto alla rinfusa per far vedere che lo abbiamo arredato, ma studiarne il design e trovare una soluzione consona.
Ci sono infatti oggetti che possono anche non essere presenti in questo ambiente, ma altri sono proprio fondamentali. Ricordate inoltre che, quando andrete a fare le vostre scelte di arredamento, il tutto deve essere perfettamente armonioso e coerente con il resto degli spazi, altrimenti si andrà a creare una divisione che disturba la vista, ma andiamo a vedere come.
Funzionalità, ordine e estetica: i comandamenti per un ingresso ideale
Il primo consiglio che sentiamo di darvi e quello di sfruttare un design che unisca l’estetica alla funzionalità. Tra quello che non può mai mancare è ad esempio uno svuotatasche, magari poggiato su una mensola o sostenuto da un mobile. Una delle prime cose che si fa uscendo o entrando in casa infatti, è proprio controllare le proprie tasche e lasciare ciò che non serve, ma immaginatevi il disordine se non abbiamo uno spazio apposta.
Passiamo poi agli specchi. È un’ottima idea piazzarne di grandi all’ingresso, in modo da dare più luce e profondità ad una zona che è solitamente più stretta e in ombra. Inoltre specchiarci prima di uscire è qualcosa che consapevolmente o meno, tutti saremo portati a fare! Al terzo posto avremo bisogno di un mobile per contenere le nostre scarpe, in modo da avere una casa sempre pulita e ordinata. Il nostro consiglio è quello di munirvi di una scarpiera, cassapanca o uno scaffale apposta, in modo da avere un luogo comodo in cui riporle.
Tornando all’estetica c’è un elemento che nella sua semplicità fa sempre una gran figura: le piante. Economiche ma allo stesso tempo così belle, c’è ne sono di ogni tipo, e contribuiranno a dare un tocco più caldo e accogliente al vostro ingresso. Per la disposizione provate a sfruttare un angolo rimasto vuoto, e sfoggiate la vostra fantasia in una composizione unica di vostra creazione.
Ultimo ma non ultimo, non esagerate. Per un arredamento ben fatto e di gusto non serve riempire lo spazio di soprammobili, piuttosto bisogna dare ad ogni oggetto la propria importanza. Ricordate che in primo luogo deve essere uno spazio funzionale, che fa risaltare subito all’occhio quello che sta cercando. Aggiungendo troppi oggetti rischiamo solamente di renderlo caotico, rovinando tutto il lavoro fatto precedentemente.
E voi potete migliorare in qualche modo il vostro ingresso? Sprigionate la vostra curiosità e correte a stravolgere tutto!