La cucina è tra gli ambienti più vissuti della casa e dopo anni di utilizzo può dare segni di cedimento: con questi trucchetti è come se non avessi mai cucinato.
La pulizia della casa non sempre dipende dalla frequenza con la quale si svolgono le faccende domestiche o il modo in cui si fanno o ancora i prodotti che si utilizzano, purtroppo alcune zone della casa appaiono molto più sporche di altre banalmente perché si usano di più: la cucina, ad esempio, ha bisogno di un’attenzione maggiore rispetto al salotto, perché è uno degli ambienti della casa dove si passano il maggior numero di ore, quello dove si ritrovano tutti i membri della famiglia in contemporanea , dunque appare molto più sporca del resto della casa nonostante frequenti e attente pulizie.
Al di là della frequenza di utilizzo e dal numero delle persone che sono presenti contemporaneamente al suo interno, la cucina si sporca molto più facilmente perché è soggetta a macchie frequenti dovute al vapore dei fornelli, al sugo che schizza sui mobili e sui ripiani, a residui di sporco dovuti a condimenti o agli alimenti stessi e così via: basta una singola giornata in cucina a preparare pranzo e cena che si è costretti a impiegare ore per cercare di ripulire tutto lo sporco più ostinato, le incrostazioni e le macchie sul piano cottura, sul lavello e sui ripiani.
Proprio per questo motivo esistono diverse tecniche per pulire a fondo la cucina, anche per quanto riguarda lo sporco e le macchie più ostinate: nonostante tutto ciò però col passare del tempo la cucina può presentare dei segni di usura dovuti ai frequenti utilizzi nel cucinare e nel preparare le pietanze e apparire comunque sporca, nonostante si pulisca fino in fondo. Adottando dei semplici e pratici trucchetti, è possibile far apparire il piano cottura come nuovo, come se non fosse mai stato utilizzato.
In questo modo la cucina appare sempre nuova come se non fosse mai stata utilizzata
Molto spesso, quando si pulisce la cucina, si dà molta attenzione chiaramente al piano cottura e al lavello, ma spesso ci si dimentica di altri elementi che vanno puliti con frequenza come l’interno delle dispense. In questi punti, infatti, spesso si vengono a creare delle macchie molto fastidiose che possono essere eliminate utilizzando detergenti come CIF crema che può essere spalmato tramite una spugna antigraffio per evitare di rovinare la superfice.
Passando invece al piano cottura è consigliabile pulire singolarmente piattelli e bruciatori con delle spugne bravo e se si è formata negli anni la ruggine può essere eliminata facilmente con una soluzione formata da mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di acido citrico . Basta immergere i piattelli all’interno di un bicchiere con questa soluzione e per eliminare le macchie incrostate di bruciatura sul fondo delle padelle, utilizzare dello spray disincrostante lasciandolo agire 10 minuti; meglio se coperto da un po’di carta assorbente.