Parquet e pareti, le ultime tendenze colore che si sposano alla perfezione con il legno

Come fare a far risaltare per bene il parquet di casa? C’è un piccolo trucchetto che in molti non conoscono: creare un buon abbinamento cromatico tra pavimento e pareti.

Il parquet è una delle scelte che, negli ultimi anni, in tantissimi fanno quando arriva il momento di rinnovare i pavimenti di casa. C’è chi opta per il cosiddetto “finto parquet” ovvero un pavimento con un materiale che riprende le texture e il feeling del parquet di legno tradizionale, senza però tutte le problematiche che questo comporta, essendo realizzato perlopiù in materiali plastici e legno pressato.

Come fare a far risaltare il parquet in casa? ideepratiche.it
Come fare a far risaltare il parquet in casa? ideepratiche.it

C’è chi invece, al parquet in vero legno non vuole proprio rinunciare, in nome dell’unicità che solo la naturalità del legno riesce a dare, tra imperfezioni e fantasie che lo contraddistinguono. A prescindere dal tipo di parquet che si sceglie però, la vera sfida è riuscire a farlo risaltare a dovere ed evitare che, soprattutto quelli dai colori più tenui, “muoiano”. Per farlo, c’è un metodo a cui forse molti non avevano mai pensato.

Far risaltare il parquet? Il segreto sta nelle pareti

La scelta del giusto colore alle pareti, può essere determinante per la creazione di un ambiente unico, dai colori vividi e ben valorizzati. Prima di tutto, precisiamo che gli abbinamenti che andremo a proporvi possono essere utilizzati, oltre che con il parquet, anche con mobili in legno laccato. Bisogna anche ricordare che esistono vari tipi di legno, ognuno con un suo colore ben preciso. 

Il segreto sta nelle pareti ideepratiche.it
Il segreto sta nelle pareti ideepratiche.it

Nel caso in cui vi trovaste ad acquistare e posizionare un parquet chiaro, quasi tendente al bianco panna, in rovere naturale, gli abbinamenti migliori sarebbero con colori abbastanza accesi come il verde oliva, il tortora o l’azzurro anche tendente verso l’ottanio; sempre in ambito di parquet chiaro, ma più sul rovere miele, le migliori opzioni diventano il giallo senape, un verde più naturale o un blu petrolio.

Iniziamo a cambiare registro e prima di arrivare alle tonalità più scure, forse le più complicate da rendere “brillanti”, parliamo di quei parquet tendenti al grigio, come per esempio quelli in rovere sbiancato. In casi del genere, la palette di colori da abbinare evolve, passando da tonalità più accese e prepotenti come il borgogna fino ad altre più delicate e accoglienti come il rosa salmone o il turchese.

Giungiamo infine a un parquet più scuro, magari in rovere noce, tra i legni più scuri trovabili in commercio. In questo caso, la scelta è tra cercare di ravvivare l’ambiente nel caso si tratti di zona living per esempio, optando per verde pallido o per un beige, o cercare di creare un’atmosfera più spenta e soffusa, adatta alla zona notte o magari a un angolo lettura, abbinando pareti di colore blu notte.

Gestione cookie