Hai sempre pensato che le piante in casa fossero solo di arredamento? Niente di più sbagliato, ti ricrederai subito.
Che sia in campagna o in città fa poca differenza, una pianta dentro casa farà sempre la sua figura. Con il passare del tempo cambiano gli stili e anche i gusti, ma il verde non passerà mai di moda. Sempre più sono le persone che progettano la propria abitazione cercando di creare la giusta armonia con la natura, ma trovare la pianta perfetta non è affatto facile.
Non sono pochi i dettagli ai quali tenere conto, dal colore all’odore, dalla specie alla manutenzione. Prima di tutto infatti dobbiamo chiederci dov’è che andremo a posizionarla e lo stile che vogliamo abbracciare. In seguito dobbiamo valutare dei fattori come la luce, la temperatura e lo spazio.
Il design della pianta e dell’ambiente sarà però solamente una delle componenti fondamentali da prendere in considerazione, non dobbiamo infatti sottovalutare l’utilità della pianta stessa. Che sia per neutralizzare gli odori o per purificare l’aria, scegliere quella giusta è di importanza cruciale.
Casa sempre profumata e meno polvere. Come scegliere le piante dai superpoteri
Il mondo della botanica è vasto e affascinante, e imparare a muoversi al suo interno sarà un viaggio meraviglioso che la maggior parte trova utilissimo. Impareremo che grazie alle piante possiamo risolvere dei problemi che abbiamo in casa con grande stile.
Aria pesante in una stanza? Alcune fungono da purificatori per l’aria naturali, ed è tutto confermato dalla scienza. Queste riescono infatti ad assorbire le sostanze tossiche dalle loro foglie e purificarle grazie ad un processo chiamato fitorimedio. Assorbono polveri sottili e sostanze inquinanti, e appartengono a queste categoria la sansevieria, il ficus e la dracena.
Altre poi invece saranno specializzate nel neutralizzare odori e sono caratterizzate solitamente dalla loro fragranza. Tra queste ci sono molte piante che producono fiori, le quali andranno a sposarsi perfettamente con il nostro bagno, dando anche un tocco di classe ed eleganza. Non possono mancare la lavanda o la menta, ma anche varietà di begonie, come la “tea rose”, dei coloratissimi gigli o dei delicati gerani.
I benefici non sono finiti qui. Sapevi che le piante in casa aiutano anche a ridurre lo stress e concentrarci di più? Ebbene sì, è stato provato che la connessione e il contatto con la natura stimolano la produzione di serotonina, che porta in maniera naturale al buon umore e a ridurre l’ansia. Pensate che per descrivere questi concetti il biologo Edward o. Wilson ha coniato il termine biofilia!