Dovete tinteggiare casa ma ogni vostra prova non vi convince? Ecco un pratico consiglio che solo i professionisti usano, per avere un risultato migliore per le vostre pareti casalinghe.
Che si tratti di una casa nuova o della casa in cui si vive praticamente da tutta la vita, capita spesso che si abbia voglia di fare qualche piccolo cambiamento, qualche miglioria che aiuti a rendere più agevole la vita tra le mura domestiche. Infondo, la casa è quel luogo che deve darci sicurezza e tranquillità, è dunque giusto che ogni cosa corrisponda alle nostre idee, a partire dalla pittura delle pareti.
Tinteggiare le pareti, è un’attività che in molti preferiscono svolgere in maniera autonoma, senza affidarsi a dei professionisti. Almeno, questo accade quando non si hanno grandi pretese e si pensa di voler semplicemente dare una mano di bianco alle pareti. Eppure, anche solo per questa apparentemente semplice attività, c’è un piccolo trucchetto che solo i professionisti usano e che può cambiare totalmente il modo di lavorare.
Un trucchetto semplice, bastano 5 gocce
Dare una mano di bianco ai muri, può essere un metodo ottimo per riuscire a ridare brillantezza a una stanza che, magari per via di una luce sbagliata o di un’esposizione non sufficiente, rischia di essere estremamente buia e inospitale. In molti pensano che dare un paio di mani di bianco, sia utile anche per coprire eventuali imperfezioni delle pareti, ma sarà davvero così?
Ve lo diciamo subito: solo il bianco, non basta. Ed è questa l’opinione condivisa anche da tantissimi imbianchini, che negli anni hanno sperimentato la pittura col bianco, notando come molto spesso si creasse un effetto di trasparenza, che non permetteva alla vernice di risultare abbastanza coprente. Risultato? Le imperfezioni sul muro, continuavano a venire fuori.
Dopo tanti esperimenti, si è riusciti a tirare fuori un trucchetto semplice e veloce per ottenere un bianco estremamente più coprente. Nel momento in cui acquistate una latta di bianco, procuratevi anche un tubetto di vernice nera. A quel punto, vi basterà aggiungere pochissime gocce di vernice nera al bianco (vanno bene 5 gocce su una latta da 14 litri) e si avranno due risultati.
Prima di tutto, la quantità di nero non è sufficiente a far diventare il bianco, grigio. Con l’aggiunta del nero, non solo il bianco sarà più brillante e avrà un maggior contrasto, ma si eviterà quasi totalmente l’effetto trasparenza, ottenendo così un bianco coprente per un risultato mai ottenuto prima. Con questa nuova consapevolezza, tinteggiare casa darà risultati molto più interessanti.