La luce naturale, si sa, rende tutto più vivace e brillante, purtroppo però troppe volte dobbiamo smorzarla per favorire la privacy.
Da sempre la casa è il nostro luogo sicuro, protetto da orecchie e occhi indiscreti. Se si vive in città però non è una cosa da dare per scontato. Tra piazze e palazzi che si stagliano sulle finestre, non è raro ritrovarci affacciati ad osservare quello che ci succede attorno, e sicuramente almeno una volta ci siamo posti la domanda “Ma se io vedo loro, loro possono vedere me?”.
Che voi siate al piano terra o meno non fa differenza, infatti come possono essere i passanti, potrebbero benissimo essere anche i nostri dirimpettai a farci sentire con gli occhi addosso. E risolvere questo problema non è scontato. Perché è vero che stare con le tapparelle abbassate aiuterebbe, ma sembrerebbe quasi di vivere in reclusione. Potremmo allora provare chiudendo le tende, ma così facendo tutto lo studio fatto sul nostro arredamento e la luce naturale sarebbe vano. O quasi. Scegliere la giusta tenda si rivela infatti di importanza fondamentale.
Meno occhi indiscreti e più luminosità: la soluzione che vi farà brillare
Non c’è una casa che non le abbia, e le opzioni sono migliaia, che variano da colori a tessuto, da forma a stili diversi. I fattori da valutare sono molti, e se senza dubbio dobbiamo assicurarci che il tutto sia legato in maniera perfetta sotto il punto di vista estetico e di design, anche quello funzionale dovrà essere compiaciuto.
Se infatti il vostro obiettivo è quello di avere il più luce naturale possibile proteggendo la nostra privacy, allora sicuramente le tende da caffè sono quello che fa per voi. Questo perché è proprio lo scopo con le quali nascono: permettere alle persone all’interno dei cafè di godersi la loro pausa, o il pasto, senza doversi preoccupare delle persone che passeggiano all’esterno. Queste infatti sono solitamente molto sottili e leggere, e installate ad un’altezza che non ricopre integralmente la finestra, in modo da permettere il passaggio della luce sopra di lei.
Un’altra opzione molto valida sono invece le tende a pacchetto. Queste andranno a coprire la totalità della finestra, rimanendo però molto leggere come le precedenti. Se cercate qualcosa di morbido, del quale si possa apprezzare il tessuto, allora è sicuramente la scelta che fa per voi. Grazie in infatti proprio alla particolarità dei tessuti con le quali sono realizzate, riusciranno ad ammorbidire la luce in maniera piacevole, senza smorzarla troppo, e creando un ambiente più caldo e soffuso.