Creare un ambiente che sia accogliente e raffinato non è facile, ma grazie a dei piccoli dettagli possiamo riuscirci senza grandi spese.
La sala da pranzo è uno degli spazi regina della casa: ritrovarsi a tavola con gli amici è uno dei grandi piaceri della vita, e farlo in un luogo confortevole ed esteticamente gradevole, ci fa apprezzare tutto molto di più. Molte volte infatti l’eleganza viene sopperita in favore della funzionalità, scelte che purtroppo il più delle volte è effetto di uno studio poco e attento e approfondito in fase di progettazione.
Diciamo questo perché spesso questo connubio può essere trovato, e non serve guardarsi troppo in giro. Se infatti mensole e scaffali saranno di fondamentale importanza per un’area ben organizzata, anche l’occhio vuole la sua parte, e in nostro aiuto viene la tavola da pranzo. Perché è vero che durante i momenti del pranzo e della cena sarà apparecchiata, ma durante il resto della giornata non aspetta altro che essere arredata e arricchita.
La prima valutazione da fare riguarda l’arredamento generale della stanza, in modo da poter valutare quali sono li stili da abbracciare. Una scelta moderna potrebbe una maggiore concentrazione sulle forme e le linee, mentre uno sfondo boho potrebbe prediligere la scelta in base ai materiali.
Passando poi ai complementi d’arredo veri e propri, sicuramente aggiungere del verde aiuta a rendere l’ambiente più accogliente senza appesantirlo. Questo ci lascia inoltre la possibilità di arricchire la sala spaziando tra varie le tipologie di vaso, trovando quella che più si addice a noi. Posizionatelo al centro del tavolo e vedrete che farete un figurone, facendo risaltare la stanza con colori diversi a seconda dei fiori che sceglierete.
Un alternativa a quelli che possono essere dei tulipani o dei gigli è un vassoio, con un materiale e colore che varierà a seconda dell’ambiente che lo circonda, e che verrà impreziosito da oggetti come candele profumate o incensi. Se alle candele non potete resistere però, forse è un candelabro quello che fa per voi, che darà un tocco molto raffinato alla vostra sala da pranzo.
Se lo spazio lo permette e il tavolo è sufficientemente grande, divertitevi a creare vere e proprie composizioni, senza limitarvi ad un solo elemento di arredo. Un particolare che è immancabile è sicuramente il cestino per la frutta. Questo infatti, oltre a fare bene alla nostra salute, dato che avere la frutta a vista è un ottimo incentivo per mangiarla, può regalare colore alla nostra stanza proprio grazie alla frutta che contiene.
Adesso non vi resta che guardare la vostra tavola, e lasciare che un mondo di idee e di colori si apra dentro di voi!
Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…
Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…
Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il…
Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…
Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…
Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…