Arredare gli spazi angusti è sempre problematico, ma ricorda, è solo una questione di punti di vista e giochi di luce.
Quando si progetta una casa sono tante le scelte che possiamo fare e le strade da prendere, ma purtroppo c’è una costante che non può essere manipolata facilmente: lo spazio. Mentre cambiare lo stile di arredamento è difficile, ma non impensabile, ampliare gli spazi della propria casa è impossibile: possiamo unire degli ambienti, ma non aggiungere metri quadri alla nostra abitazione.
In questi casi allora starà alla nostra bravura saper sfruttare al massimo ogni singolo centimetro. Questo non significa riempire la stanza con ogni articolo che ci viene in mente, ma al contrario valorizzare gli spazi, quelli vuoti compresi: come ci insegna il minimalismo “less is more“.
I fattori da considerare sono molteplici, e tra colori, arredamento e disposizione, studiando ogni elemento il nostro soggiorno sembrerà il luogo più organizzato e confortevole della casa.
Innanzitutto quello da evitare in uno spazio ristretto e il senso di claustrofobia, di essere chiusi e non liberi di muoversi. Per evitare questo cerchiamo di lasciare sempre dello spazio libero tra i vari mobili, e tra questi e le pareti. Inoltre scegliere dei pezzi di arredamento più leggeri, che si lasciano sfilare addosso la luce naturale, darà una sensazione meno pesante e costringente alla stanza.
Altro dettaglio per dare l’impressione di uno spazio più aperto è quello di scegliere dei mobili che siano bassi, in modo che tutto possa avere un maggiore slancio verso l’alto. Una tecnica vincente è sicuramente un saggio utilizzo degli specchi, ma fate attenzione possono rivelarsi un arma a doppio taglio (se volete approfondire ecco un articolo a riguardo). Appesi in modo strategico alla parete però, rifletteranno la luce creando giochi di ombra, e riusciamo a creare l’illusione di uno spazio più profondo.
Passando poi al colore la scelta ricade quasi sempre su tonalità calde e chiare, che con un arredamento che segue la paletta scelta, riesce a non creare ombre troppo marcate, che possono sfociare in dei contrasti aggressivi. La scelta poi è consigliata anche per quanto riguarda le tende, con un colore coerente alla stanza e un tessuto che rifletta bene la luce e dia una sensazione di leggerezza.
Ultimo consiglio? Siate organizzati. Spesso non è lo spazio ad essere poco, ma noi ad occuparlo in malo modo. Se vi ritrovate con un soggiorno pieno di oggetti che considerate inseparabili, allora una mensola o uno scaffale farà sicuramente al caso vostro. I vostri cimeli non saranno mai stati così in risalto!
Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…
Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…
Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il…
Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…
Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…
Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…