Li troverete in ogni casa, ma non sempre sono usati in maniera corretta. Fai attenzione a questi dettagli e sembrerai una vera esperta.
Gli specchi sono parte di quegli oggetti che vanno a formare il core della nostra casa. Sarà molto difficile trovare un’abitazione senza, immaginatevi di svegliarvi la mattina e non averne uno in bagno, o non poter vedere come sta il nuovo outfit che state provando.
Sin dall’antichità gli specchi sono sempre stati usati, ma con materiali differenti. Mentre in tempi odierni sono solitamente costituiti da una lastra di vetro rivestita da una lamina di alluminio o argento molto sottili, prima era realizzanti mediante lastre di metallo, come il bronzo, lucidate meticolosamente.
Oggi una delle sfide più grandi è sfruttarli al meglio dentro casa, ma non abbiate paura, abbiamo raccolto dei consigli che valorizzano al meglio spazio e luce.
Valorizza al meglio la tua casa, come sfruttare i punti luce e posizionarli in maniera corretta
Gli specchi appartengono alla nostra vita di tutti i giorni, e siamo ormai abituati ad osservare la nostra immagine. Oltre che per il nostro benessere personale però, aiutano anche la nostra abitazione, creando una sensazione di profondità e aumentando la luce nella stanza. Possono infatti aiutarci a creare un’atmosfera più soffusa, andando a smorzare i punti luce fissi grazie ai loro riflessi.
Inoltre è importante giocare proprio con i riflessi. Studiando la disposizione dell’arredamento nella nostra camera possiamo o sfruttare le varie angolazione per illuminare i punti più bui, o utilizzarne più di uno per creare un vero e proprio effetto a cascata, quasi come se la luce rimbalzasse da un elemento all’altro. Quello che si deve evitare quando se ne usano molteplici, è posizionarne uno di fronte all’altro: questo andrà a creare un continuo rimando di riflessi infiniti, con illusioni che possono scombussolare la nostra quiete e il nostro relax.
Come possono dare un valore aggiunto alla casa infatti, se utilizzati male, possono creare disturbi e malumore. Secondo il feng shui, “vento e acqua” letteralmente tradotto, che è la disciplina che studia i flussi di energia, gli specchi vanno posizionati in punti strategici per moltiplicare fortuna e vibrazioni positive.
Sarà considerato un errore uno specchio troppo vicino al letto, o posizionato direttamente davanti ad esso, poiché durante la notte non permetterà alla nostra energia di riposare. Sono sconsigliati anche nei posti di lavoro, perché come possono essere moltiplicate le energie positive, vale lo stesso anche per quelle negative. Al contrario sono molto consigliati in sala da pranzo o in salotto, riflettendo le energie di convivialità e festività, che ci avvicinano ai nostri valori umili.
Ora che sapete come muovervi, sbizzarrite la vostra fantasia, e vedrete che arredare la vostra casa sarà un gioco!