Una volta decisi, sono molto difficili da sostituire, ma in questo modo li rivoluzionerete, stravolgendo lo stile in un batter d’occhio.
I pavimenti, così come anche le pareti e il soffitto, sono gli elementi che andranno a costituire la struttura della casa, e vanno progettati sin da subito. Una volta iniziati i lavori sarà molto difficile se non impossibile aggiungere un muro portante, come allo stesso modo potrebbe essere disastroso sbagliare le piastrelle della pavimentazione.
In fase di progettazione è l’arredamento che segue le forme dell’appartamento e non il contrario, e la stessa cosa avverrà per lo stile e la paletta cromatica. Le nostre mura come anche i listelli del parquet andranno a conferire i colori attorno ai quali girerà l’ambiente, e sarà quindi fondamentale fare in modo che siano coerenti tra loro.
Per raggiungere questa coesione non c’è di certo una singola strada da seguire, e come sempre non ci sono limiti alla nostra fantasia. O perlomeno quasi. Non sarebbe ideale dover chiamare un piastrellista ogni volta che si vuole cambiare una mattonella, ma non preoccupatevi, abbiamo la soluzione fai-da-te perfetta!
Lo stile che volete, quando volete. Non avreste mai pensato fosse possibile da soli
La prima cosa da fare è domandarsi perché ci si è stufati, e rispondere a questo quesito è fondamentale, altrimenti non avreste una base sulla quale iniziare a lavorare. Importante anche sapere la metratura della superficie che andremo a modificare e anche la tipologia di mattonelle da “sostituire“. I prodotti che andremo ad utilizzare saranno differenti a seconda che abbiamo un parquet a listelli o una pavimentazione a piastrelle.
Una volta che abbiamo in mano questi dati, non dobbiamo fare altro che scegliere lo stile che preferiamo e buttarci nella nostra ricerca. Ricerca di cosa vi starete chiedendo. Se da bambini vi siete divertiti con gli album delle figurine, preparatevi a rispolverare quella vecchia passione, queste sono la versione per adulti. Esistono infatti degli adesivi per pavimenti che andranno ad adagiarsi perfettamente sul vostro pavimento, combaciando accuratamente con ogni mattonella.
Di tipologia ce ne è di ogni tipo, e a variare sono sia gli stili che le forme. Avete sempre sognato un bagno più lussuoso dove è il marmo a fare da sovrano, ma i prezzi sono esorbitanti? O magari quello che vi manca sono i toni e colori orientali, ormai solamente ricordo di un viaggio lontano? Di soluzioni ce ne sono di ogni tipo, e su Amazon, come in tanti altri negozi, non faticherete a trovare un modello che vi piaccia, ma a capire quello che meno amate.
Fate la vostra scelta e sorprendete tutti in casa, per la trasformazione potrebbe volerci giusto il tempo che qualcuno faccia la spesa!