Tende di casa, come sceglierle in base all’ambiente: possono cambiare tutto

Ogni singolo elemento può essere determinate per dare un tocco diverso alla propria casa: vediamo come sistemare al meglio le tende, per ottenere un effetto unico.

Come fare a rendere la propria casa, un luogo in cui vale la pena vivere e che riesca a regalare sensazioni positive anche soltanto guardandosi intorno? Sono tanti i consigli che potrebbero aiutare in questo senso e ognuno andrebbe a riguardare un complemento d’arredo diverso. Qualcosa a cui però forse nessuno pensa, se non nel momento in cui si rende conto che qualcosa manca, sono le tende. 

Tende, non solo privacy ideepratiche.it
Tende, non solo privacy ideepratiche.it

Le tende infatti, oltre alla semplice funzione d’arredamento, costituiscono degli importanti mezzi che ogni padrone di casa deve tenere in considerazione, per un discorso di preservazione della privacy. Ovviamente però, anche l’occhio vuole la sua parte e dunque in questo articolo, cercheremo di darvi una retrospettiva su tutto ciò che c’è da sapere, nel momento in cui andate a scegliere le nuove tende per casa vostra.

Una tenda, scelta facile se sai cosa cercare

Per prima cosa, cerchiamo di capire a cosa servono le tende in casa. Beh, come detto, la prima cosa da considerare è l’aspetto della privacy che non fa mai male. Bisogna anche tenere in conto altri fattori d’utilità, come per esempio l’isolamento termico che determinate tende generano, come per esempio quelle con fodera termica che in inverno aiutano a preservare il calore della casa. Nel caso in cui la casa sia esposta al sole, le tende possono essere ottime per filtrare la luce ed evitare di rimanere abbagliati a ogni risveglio.

Dalle tende passa il mood di casa ideepratiche.it
Dalle tende passa il mood di casa ideepratiche.it

La scelta della giusta tenda poi, passa anche dall’abbinamento che bisogna farne con lo stile d’arredamento di casa propria e dunque si può ricercare qualcosa di più vintage, magari con diversi ricami e merletti ad abbellire o qualcosa di più minimal, se non addirittura qualcosa di estremamente funzionale. Importante però è il colore, dato che da questo passa il mood che la stanza in cui le tende vengono apposte, deve assumere.

Anche la scelta dei materiali è determinante. Tendenzialmente, le tende possono essere trovate in lino, cotone, poliestere e seta, ognuno coi suoi pro e contro (poliestere non molto pregiato ma facile da pulire; la seta pregiata e lussuosa ma molto delicata). In base alla scelta del tessuto, dipenderà anche il livello di filtraggio di luce, che determinerà dunque la luminosità complessiva della stanza.

Per la scelta del tessuto, è meglio tenere conto della stanza in cui le tende andranno, così da valutare il grado di esposizione diretta alla luce e l’effetto che si vuole ottenere. Bisogna poi capire dove vanno fissate, così da poter prenderle della corretta lunghezza e larghezza: molte case antiche hanno soffitti molto alti, cosa che dovrebbe portarvi a porre particolare cura nella scelta delle tende, così da evitare l’effetto “minigonna”. 

Gestione cookie