Tonalit%C3%A0+di+verde+per+dipingere+le+pareti
ideepraticheit
/tonalita-di-verde-per-dipingere-le-pareti/amp/

Tonalità di verde per dipingere le pareti

Published by
Ideepratiche.it

Tavolezza di colore verde è molto ampia, e possono essere trovati quasi infinite tonalità speciale per dipingere le pareti e dare un tocco fresco e originale. Secondo la cromoterapia il verde rappresenta l’armonia, è il colore della natura e del benessere, della calma e del ristoro. Oggi il verde viene molto utilizzato per arredare le abitazioni, riscoperto specie nelle sue tonalità del verde mela, verde-giallo, verde lime, pare che sia diventato addirittura una tra le tonalità preferite per ambienti come cucine e bagni, nonché camere da letto e soggiorni.

I colori che sposano e si abbinano bene con il verde sono essenzialmente il bianco, il giallo, il viola, il grigio, l’avorio, l’ocra e la terra bruciata.Ovviamente è sempre opportuno valutare a quale ambiente è destinato il verde. Per esempio, in cucina o in bagno l’accoppiata vincente è sicuramente con il legno (rovere, pino), un materiale naturale che richiama alla mente la natura.

Arredare con il verde

E’ una tonalità che si sceglie per infondere calma e serenità. Quindi possiamo vedere i più comuni tonalità di verde e come li possiamo combinare:

Verde limone o verde mela

Il verde,nella gradazione del verde mela è tinta d’arredo piuttosto inedita, positiva e vitaminica, è una tonalità nuova e ancora inesplorata. Spesso poco considerata in casa perché si pensa non sia semplice da abbinare. È invece, in un chiaro rimando alla natura, ideale per donare equilibrio e tranquillità. Indicata per chi è a caccia di un colore meno consueto, compone spazi confortevoli che danno energia e al tempo stesso restituiscono serenità e calma.

Un verde giallastro, molto luminoso e allegro. È opportuno creare un’atmosfera rilassata e attiva. Combina con altri verdi più scuri come il safari o olio d’oliva. Con i colori come il giallo e l’arancio si possono creare decorazioni in toni di agrumi.

Verde smeraldo

Il colore verde smeraldo è sicuramente uno dei più affascinanti, per la sua intensità, forza e misticismo legato alla rara presenza in natura sottoforma di gemma preziosa.

Nel mondo molti culti hanno associato dei concetti importanti a questa pietra, come ad esempio per il Buddhismo, lo smeraldo è considerato uno dei sette tesori e viene equiparato alla saggezza.

È un ambiente verde che combina molto bene con bianco, grigio, nero, oro e beige.

Il colore Verde oliva è percepito come armonioso e rilassante

Non è un segreto che il colore verde è calmante e rilassante. Si distingue per la vitalità e l’energia e simboleggia la speranza e una nuova vita. Sarebbe un peccato se non un beneficio. Un disegno a parete nello spazio verde oliva può influenzare la percezione positiva.

Verde foglia

Verde intenso e scuro. Anche se può essere applicato su superfici è consigliato per ambienti ben illuminati, o semplicemente per evidenziare una parete o settore. Sembra grande in tessuti, tendaggi e tappezzeria.

Verde giada

Il suo nome viene dalla pietra ed è un tono fresco, morbido e piacevole, che crea spazi con le stesse caratteristiche. Ideale per una camera da letto o per la camera se si desidera qualche luogo tranquillo e luminoso al tempo stesso.

Verde secco

Una discreta, delicata e speciale tonalità per creare spazi freschi e sereni. Può essere combinato con tutta la varietà di colori naturali, soprattutto bianco, sabbia e verde giallastro.

Verde chiaro

È un colore usato per dipingere le pareti, ma se non sono accompagnati bene può essere anche spiacevole e sgradevole. È conveniente di combinarlo con il bianco,o altri verde più intensi.

Recent Posts

  • Spazi della casa

Guardaroba: pochi soldi, grande soluzione da Ikea che renderà tutto più chic

Vuoi creare uno spazio in cui riporre sia scarpe che vestiti ma non vuoi spendere…

6 giorni ago
  • Decor & Design

Presa a binario, la soluzione di cui hai bisogno e che non sapevi di volere in casa. È modernissima

Volete collegare diverse cose tutte nella stessa zona di casa ma non avete abbastanza prese?…

6 giorni ago
  • Spazi della casa

Dove posizionare il letto: cosa influisce sul nostro riposo senza che ce ne accorgiamo

Avete problemi a riposare quando vi mettete a letto e non riuscite a capire il…

6 giorni ago
  • Case da sogno

Flavio Briatore, come addobberà quest’anno la sua bellissima casa per Natale

Com'è la casa del multimilionario Flavio Briatore? Il gusto eccentrico nell'arredamento dell'imprenditore, si rispecchierà anche…

7 giorni ago
  • Decor & Design

Tre decorazioni per la casa da evitare se vuoi un ambiente elegante, ma soprattutto minimal

Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da…

7 giorni ago
  • Decor & Design

Centrotavola natalizi d’effetto e fai da te: riciclo si, ma con eleganza

Chi l'ha detto che per un centrotavola natalizio bisogna spendere molto? Ti basteranno poche cose…

7 giorni ago