Trasforma la tua casa in un luogo più salubre grazie al potere delle piante: ecco quali scegliere

E se per migliorare la salubrità e dunque la vivibilità di casa vostra, bastasse soltanto scegliere la giusta pianta? Vediamo i benefici delle piante da interni.

Molto spesso, quando si va a fare visita a qualcuno che ha appena acquistato casa, uno dei regali a cui si pensa in automatico per celebrare il lieto evento, è subito una pianta. Regalare una pianta viene visto come qualcosa di “sicuro”, qualcosa di innocuo su cui forse non si riflette nemmeno a dovere. Eppure, la scelta della giusta pianta, può permettere al proprio regalo di acquisire una dignità totalmente diversa.

Quali usare e perché? ideepratiche.it
Quali usare e perché? ideepratiche.it

Questo perché, forse non tutti sanno che molte piante vengono usate sin dall’antichità, oltre che come semplici elementi d’arredo, come vere e proprie aiutanti casalinghe in grado di incrementare il livello di benessere degli abitanti della casa, adempiendo in modo silente a vari compiti: umidificando l’aria, migliorandone la qualità e, indirettamente, riducendo lo stress degli inquilini oltre che creare un ambiente accogliente da vedere. Ma quali piante sono le migliori da tenere in casa?

Quale pianta avere in casa e perché?

Sono diverse le piante che è sempre buono tenere in casa e che, al netto di non troppe cure da prestarvi, sanno ricompensare i proprietari con delle migliorie all’ambiente che ci si ritrova a vivere ogni giorno. Un esempio, per iniziare è la Sansevieria, che forse in tanti conosceranno come “lingua di suocera”, una pianta estremamente resistente in grado di purificare l’aria circostante, senza nemmeno aver bisogno di troppa luce diretta.

I motivi sono diversi ideepratiche.it
I motivi sono diversi ideepratiche.it

Certo però, anche l’occhio vuole la sua parte e non bisogna mai dimenticare che le piante sono anche ottimi complementi d’arredo. Per questo motivo, il nostro secondo consiglio non può che vertere sullo Spatifillo, in grado di aumentare l’umidità dell’aria, perfetto per chi soffre di problemi respiratori, risultando poi molto elegante da tenere in casa, grazie ai fiori bianchi che genera.

La Monstera Deliciosa poi, è perfetta se si vuole dare un tocco esotico e tropicale alla casa, grazie alle sue dimensioni e alle foglie grandi e resistenti. Come per le altre, anche la sua funzione primaria, oltre che quella decorativa, è la purificazione dell’aria. Se si ricerca qualcosa che agisce su sostanze specifiche quali benzene e formaldeide e che risulta estremamente versatile, potendo venir potato a discrezione per fargli mantenere la forma, la risposta che cercate è il Ficus benjamina.

Concludiamo con la pianta per interni per antonomasia, una di quelle che chiunque dovrebbe tenere in casa dato che, alle proprietà di purificazione dell’aria accompagna proprietà curative grazie al gel estratto dalle foglie, risultando molto semplice da coltivare, è l’Aloe Vera. Una pianta-tuttofare che non deve mai mancare nella propria serra casalinga.

Gestione cookie