Vuoi arredare casa ma non vuoi ottenere un effetto pacchiano? Ci sono alcuni elementi da evitare a tutti i costi, così che casa tua diventi elegante e raffinata.
Quando finalmente ci si ritrova a vivere in una casa propria, oltre alle tante problematiche a cui si può andare incontro, vi sono anche tanti aspetti positivi come per esempio, la possibilità di arredare a proprio piacimento ogni angolo della casa, cercando di trovare un compromesso tra uno stile di tendenza e uno che è esattamente lo specchio delle proprie passioni e pulsioni.
Come dice il detto però, “in media stat virtus”. Per riuscire a ottenere un risultato che non solo sia soddisfacente, ma che rispetti al meglio determinate regole di stile ed eviti di rendere la propria casa un cimitero pacchiano, è necessario non cadere in alcuni infidi tranelli. Per fortuna, basta fare attenzione a pochi e semplici elementi da evitare, per riuscire a ottenere un effetto più che decente.
Cosa evitare per avere una casa al passo coi tempi?
Ci sono tre elementi, che forse in molti si ritrovano a utilizzare in casa, perché magari li hanno visti da qualche amico o perché li ritengono degli ottimi metodi per esprimere un’identità forte e marcata, con l’unico risultato poi di ritrovarsi a vivere in un ambiente che più che anonimo, passa a essere di cattivo gusto. Qui di seguito dunque, cerchiamo di capire cosa eliminare, per iniziare a far “respirare” di nuovo casa vostra.
Prima cosa da eliminare, se si vuole una casa che sia al passo coi tempi, sono gli orologi a parete. Per molti, questa sembrerà una rinuncia molto strana, dato che sin da piccoli magari saranno stati abituati ad alzare lo sguardo e a guardare quelle lancette ticchettare, appese lì sulla parete. Eppure, si tratta ormai di una moda vetusta, che in una casa dal design moderno non trova spazio.
Altro elemento da eliminare a tutti i costi, sono le scritte “Home”. Si, sappiamo che vivete in una casa e non serve ribadirlo con delle pacchiane lettere appese alle pareti o utilizzate come soprammobili. A maggior ragione, meglio eliminare tutte quelle scritte in plastica, specie se sono di quelle che possono contenere lampadine: un vero pugno in un occhio.
Ma l’elemento che forse mette d’accordo ogni interior design e che meriterebbe di sparire da ogni casa che punta a un design accattivante, sono le tende con stampe a dir poco… dubbie. Immaginate di avere degli ospiti e di presentare un soggiorno ben arredato, con colori tenui e ben bilanciati e poi rovinare l’atmosfera con una tendina arancione con sopra farfalle o fiorellini. Per utilizzare un altro celebre detto, anche se più recente, less is more.