Trend natalizi: come arredare la casa per Natale 2024

Il Natale è ormai alle porte e non sapete bene come rendere più “natalizia” casa vostra? Ecco alcuni semplici consigli: non serve spendere troppo.

Il Natale sta arrivando. Manca ormai poco più di un mese e, a prescindere dalle inclinazioni religiose, sono tantissime le persone che attendono con ansia questo periodo dell’anno. Un po’ perché forse è vero che siamo tutti più buoni, ma soprattutto perché è quel periodo in cui puoi rivedere la gente che non vedi da tempo, passando un po’ di tempo in famiglia o con amici, tra mangiate e giocate a carte. 

Come addobbare casa per Natale? ideepratiche.it
Come addobbare casa per Natale? ideepratiche.it

Per accogliere tutti però, è necessario non solo avere una casa che ne abbia la capacità, ma creare il giusto clima di festa. Nessuno vorrebbe passare il Natale in una casa che non incarni lo spirito della celebrazione. Nonostante il tempo sia ormai poco, ecco per voi alcuni semplici e pratici consigli per riuscire a rendere casa vostra un luogo accogliente e perfetto in cui celebrare il Natale con chi si ama.

Simboli e decorazioni, poche mosse ma mirate

Per rendere la propria casa, un vero e proprio antro del Natale, basta veramente poco. Innanzitutto, ciò che non può assolutamente sono le decorazioni di ogni tipo. Scegliete lo stile che fa più per voi, magari puntando a qualcosa di più “vintage” come omini di marzapane e schiaccianoci, il tutto in una cornice cromatica che riprendere i colori tipici del periodo, come verde o rosso. 

Già dall'ingresso, inizia la magia ideepratiche.it
Già dall’ingresso, inizia la magia ideepratiche.it

L’Albero di Natale è sicuramente una delle cartine da tornasole più importanti della vostra casa natalizia: se non ne avete uno adatto, procuratevi un albero di dimensioni discrete e scegliete come addobbarlo: optare anche in questo caso per decorazioni vintage può essere un’idea, anche se in tanti preferiscono puntare ad addobbi più moderni o magari tematici, con personaggi di cartoni animati e film a tema.

In questo caso, la palette cromatica si amplia e accoglie anche colori diversi e più moderni, che risultano però altrettanto calorosi come il blu notte e l’ottanio. Una tendenza in continua crescita poi, è quella di chi opta per decorazione fatte in casa e, in questo caso, l’unico limite è la fantasia e la capacità manuale che avete: potete sbizzarrirvi, dalle cose più semplici come palle di polistirolo dipinte fino a tondini di legno pirografati. 

Il percorso verso una casa natalizia però, inizia già dall’uscio. Per questo motivo, decorare anche la porta d’ingresso e tutto il percorso che conduce gli ospiti alla sala principale (sala da pranzo/salotto), può essere un ottimo metodo per far sentire accolti a dovere amici e parenti, permettendo loro di immergersi immediatamente nella calorosa atmosfera del Natale.

Gestione cookie